Search
Close this search box.
ENG

Promuovi azioni di inclusione e parità di genere nella tua azienda

La sfida della parità di genere è strettamente correlata al miglioramento l’ambiente di lavoro e della competitività.

L’Italia è uno dei Paesi europei caratterizzati dalle più ampie diseguaglianze di genere nel mercato del lavoro tanto da risultare all’ultimo posto nel dominio chiave “Lavoro” nel Gender Equality Index dell’European Institute for Gender Equality. Lavoro e competenze sono due dei cinque assi previsti dalla Strategia Nazionale per la Parità di Genere che si pone in linea con la Strategia UE, il programma Next Generation EU e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La sfida della parità di genere è strettamente correlata al percorso verso l’inclusione delle diversità in azienda, per migliorare l’ambiente di lavoro e di conseguenza migliorare la competitività.

Potrai co-progettare un’esperienza di TIROCINIO o di inserimento lavorativo presso la tua azienda

Potrai promuovere un percorso reale di inclusione di una delle donne con cui lavoreremo. È possibile attivare esperienze di tirocinio con la compartecipazione economica del progetto e con il supporto costante dei nostri Tutor, sia in fase di selezione del profilo più corrispondente alle esigenze dell’azienda, sia per tutta la durata del percorso e per l’eventuale inserimento in organico. Sarà ovviamente l’azienda a decidere se inserire la persona in seguito al periodo di tirocinio.

Logo Welcome – Working for Refugee Integration

Se la donna in tirocinio ha lo status di rifugiata, offriamo all’azienda il nostro supporto per la candidatura per rientrare nella rete di aziende virtuose dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). L’UNHCR premia ogni anno le aziende che si sono distinte per aver favorito l’occupazione dei rifugiati attraverso il conferimento del logo Welcome – Working for Refugee Integration.

Focus Group su Diversity&Inclusion e Parità di Genere

Nell’ambito del progetto LEI vorremmo promuovere un’alleanza tra enti istituzionali, aziende e enti del terzo settore per promuovere inserimenti lavorativi di qualità per le donne con cui lavoriamo.

A tal fine all’interno del Progetto LEI fare rete ha significato per Arca di Noè ampliare le collaborazioni con aziende ed enti del settore profit oltre che consolidare un dialogo costante con i centri per l’impiego dei due territori. In questo contesto è nato l’accordo di partenariato con Adecco Italia e la proficua collaborazione con Fondazione Aldini Valeriani.

Nel mese di ottobre 2024 Arca di Noè Cooperativa Sociale propone due focus group sul tema del lavoro come strumento di empowerment femminile nei due territori dove opera con il progetto LEI. I Focus group prevedono un confronto tra aziende, attori istituzionali e terzo settore su quale possibile collaborazione instaurare per promuovere inclusione sociale e inserimenti lavorativi di qualità. Queste le date dei focus group:

La scadenza per le iscrizioni è il 28 ottobre. Per iscriverti clicca qui

Contattaci

Per informazioni: Da Perugia: lei.perugia@arcacoop.com o chiama la Tutor Scilla Passeri: 351 5706655 Dal Nuovo Circondario Imolese: lei.circondarioimolese@arcacoop.com o chiama il Tutor Giovanni Capodiferro: 340 2195196

News ed Eventi