Accoglienza e Integrazione di persone richiedenti asilo e rifugiate
Arca di Noè favorisce l’inclusione delle persone richiedenti asilo e rifugiate attraverso progetti di accoglienza, integrazione e percorsi personalizzati
La collaborazione con gli Enti Locali in diversi territori
Abbiamo un’esperienza consolidata nell’accoglienza e integrazione di persone richiedenti asilo e rifugiate in diversi territori quali la Città Metropolitana di Bologna, il Nuovo Circondario Imolese, il Comune di Perugia e nel territorio di Firenze. Siamo tra i partner della rete SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) e di progetti FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione). Inoltre siamo gestori affidabili in servizi di prima accoglienza.
Prima e seconda accoglienza
Nel Consorzio l’Arcolaio, gestiamo la prima accoglienza per persone richiedenti protezione internazionale o “richiedenti asilo”, offrendo corsi di insegnamento della lingua italiana, servizi di mediazione linguistico-culturale, assistenza legale, medica e supporto psicologico. Nell’ambito della seconda accoglienza promuoviamo progetti personalizzati per l’autonomia e l’autodeterminazione. Offriamo servizi per favorire l’inserimento lavorativo e abitativo.
Altri servizi per persone provenienti da Paesi Terzi
Affianchiamo le persone in uscita dai progetti di accoglienza e supportiamo quelle segnalate dai servizi territoriali nella ricerca di soluzioni abitative.
Offriamo orientamento e consulenza legale gratuita a persone migranti e rifugiate in raccordo con gli altri enti specializzati.
Pubblichiamo videotutorial gratuiti per apprendere la lingua italiana, orientarsi nel mondo del lavoro, nel sistema sanitario, nella gestione della casa e nei servizi digitali.
attività trasversali
Cogliamo opportunità di innovazione attraverso progetti europei. Collaboriamo con diverse realtà per affrontare sfide emergenti e promuovere l’innovazione sociale.
Offriamo formazione e investiamo nello sviluppo delle competenze e nella crescita professionale del nostro personale tramite corsi, seminari e workshop.