Search
Close this search box.
ENG

Bring the Change, il cinema senza pregiudizi

Bring the Change propone laboratori di inclusione e cittadinanza attiva dove studenti, studentesse, persone con disabilità o fragilità e persone migranti possono incontrarsi e confrontarsi, portando le proprie esperienze e vissuti.

Bring-the-Change Bring the Change

Cinema e inclusione come motore di confronto e cambiamento

Le persone coinvolte nel progetto Bring the Change potranno approcciarsi al linguaggio cinematografico grazie alla guida di persone esperte. Il cinema diventa quindi la lente e il mezzo attraverso cui parlare di inclusione, dinamiche sociali e cambiamenti in atto. La visione dei film proposti permette la creazione di spazi di discussione sicuri dove le persone possono esprimere liberamente opinioni, vissuti e pensieri. I laboratori diventano così luoghi di conoscenza dell’altro e di sé stessi.

Come sono strutturati i laboratori

Il progetto, che prevede il coinvolgimento di studenti e studentesse delle classi superiori e di persone a rischio di esclusione sociale, propone ogni anno tematiche e attività differenti. Obiettivo primario rimane la proposta di incontri dove persone con esperienze e storie differenti possano conoscersi e confrontarsi grazie al cinema

La prima edizione di Bring the Change ha visto la collaborazione tra un gruppo di allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani, e alcune persone che lavorano presso il nostro laboratorio socio-occupazionale. Grazie a un laboratorio di video partecipativo, il gruppo ha riflettuto insieme sul tema della valorizzazione delle differenze. Partendo dalla loro esperienza quotidiana, sperimentando linguaggi audiovisivi e tecniche narrative, hanno prodotto il cortometraggio Questa è la mia voce.

La seconda edizione di Bring the Change ha coinvolto una classe dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani, persone con disabilità del nostro laboratorio socio-occupazionale e persone sorde accolte del progetto SAI DM-DS.

Il laboratorio ha previsto la visione e il confronto su alcuni film che trattavano il tema della disabilità. Gli incontri si sono svolti con il metodo del consenso, lo sviluppo di capacità di ascolto e di espressioni, e l’acquisizione di un linguaggio cinematografico di base. La successiva fase di confronto tra pari ha portato alla creazione di una giuria che, durante il Biografilm Festival, ha assegnato il premio Bring the Change al film ritenuto di maggiore impatto sociale. 

Le edizioni di Bring the Change si sono svolte grazie alla collaborazione con SMK Factory, l’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani e Biografilm Festival.

News ed Eventi