Search
Close this search box.
ENG

L’impegno di Arca di Noè per la formazione e la crescita professionale

Crediamo nella formazione come strumento chiave per sviluppare le competenze e favorire la crescita personale e professionale. Per questo offriamo corsi, seminari, workshop e focus group, con particolare attenzione all’ambito dell’asilo e dell’accoglienza.

Formazione-Arca-di-Noe Formazione

Offriamo programmi di formazione ad altri enti del Terzo Settore

La consolidata esperienza nei settori in cui operiamo ci ha permesso di organizzare e promuovere percorsi formativi personalizzati e flessibili rivolti anche al personale di altri enti del Terzo settore a seconda dei bisogni, competenze e professionalità.

Contattaci

Per informazioni o per organizzare una formazione scrivici a formazione@arcacoop.com

Un Master professionalizzante nato nell’ambito dell’accoglienza e inclusione di persone migranti

Arca di Noè, quale consorziata del Consorzio L’Arcolaio, ha collaborato con l’Università di Bologna alla progettazione del Master di I livello in Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Dal 2018, nelle varie edizioni del Master, Arca di Noè, in quanto parte del Comitato scientifico, ha continuato ad impegnarsi in docenze e facilitazione di workshop, tenute da personale competente in diversi ambiti quali: legale, educativo, insegnamento della lingua italiana come L2, inclusione ed integrazione.

Nel 2023 è stato pubblicato il volume Incontrare le migrazioni – Spunti per l’accoglienza e l’inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, testo, curato da Bruno Riccio e Federica Tarabusi, frutto del contributo corale di alcuni membri del comitato scientifico e di altri docenti del Master. A partire da un approccio interdisciplinare, il testo fornisce strumenti conoscitivi agli operatori ed operatrici dei servizi per migranti e dell’accoglienza, proponendo un percorso che si articola attraverso tre aree: storicopolitico istituzionale, socio-antropologica e psicopedagogica. 

Questa partnership sottolinea il nostro impegno a contribuire alla formazione qualificata nel campo dell’accoglienza.

News ed Eventi