accoglienza e integrazione
4 giugno 2024
Un crowdfunding per la Scuola di Italiano delle Donne a Perugia

Arca di Noè offre a Perugia corsi di lingua italiana, anche specifici sul lavoro e supporto all’inserimento lavorativo per donne migranti e italiane.

Lavorare sulle competenze trasversali e tecniche è infatti un tassello fondamentale per permettere reali percorsi di autonomia e di empowerment delle donne migranti e per dare loro l’opportunità di crearsi una propria rete sociale sul territorio.

Come racconta Alessia Pauselli, della sede di Perugia di Arca di Noè:

Nell’ambito delle attività che svolgiamo quotidianamente a Perugia, ci siamo rese conto dell’esigenza di avere un luogo e un servizio stabile che accompagni le donne migranti fin dal loro arrivo e verso la progressiva acquisizione di competenze nella lingua italiana. Una vera e propria Scuola di Italiano delle Donne, aperta a tutte le donne migranti, alle donne trans e alle madri migranti. Queste ultime, in particolare, spesso non riescono a partecipare ad altri corsi perché non possono portare i propri figli e figlie.

Per dare avvio alla Scuola di Italiano delle Donne a Perugia, Arca di Noè ha lanciato una raccolta fondi per raggiungere la quota di 5.000 euro!

Al raggiungimento della quota, l’azienda MSD Crowd Caring raddoppierà la cifra andando a coprire l’intero costo del progetto.

Gli obiettivi della raccolta fondi

Mettere le basi per la Scuola di Italiano delle Donne di Perugia attraverso la realizzazione di:

  • due corsi di lingua italiana L2 di differenti livelli da settembre 2024 a marzo 2024, entrambi con frequenza di due volte a settimana.
  • un servizio educativo di supporto per i bimbi e le bimbe delle corsiste non ancora inseriti/e al nido ispirato ai principi dell’outdoor education, essenziale per permettere alle mamme di seguire le lezioni e ai bimbi e alle bimbe per sperimentare un primo contesto educante.

La cifra raggiunta permetterà di pagare:

  • Insegnante di italiano e educatrice professionale
  • Affitto degli spazi
  • Allestimento dello spazio scuola (lavagna, mappe e albi illustrati, materiali didattici anche specifici per persone non scolarizzate)
  • Allestimento dello spazio bimbi e bimbe (materiale montessoriano e indumenti per outdoor education)
  • Cartoleria e libri di didattica dell’italiano L2.

I luoghi 

Le attività della scuola verranno realizzate al Casale del Parco della Pescaia, un luogo suggestivo e facilmente raggiungibile, attualmente poco frequentato dalla cittadinanza, soprattutto durante le ore del mattino. Le attività della Scuola e del Servizio Educativo contribuirebbero alla valorizzazione e alla vitalità degli spazi interni ed esterni del Casale, che attualmente è sede dell’Associazione A.D.A. Umbria (Associazione Diritti degli Anziani).La collaborazione con questa realtà consentirà anche di sperimentare attività di scambio intergenerazionale. La Scuola di Italiano delle Donne è sostenuta dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria.

DAI IL TUO CONTRIBUTO!

Condividi su
Tutte le news