accoglienza e integrazione
4 giugno 2024
Le cucine bolognese e persiana s’incontrano al Fuori Orsa DLF

Martedì 18 giugno alle ore 20 Marco Cavalli, chef della Locanda Pincelli e Mehdi Mirzaei propongono al Fuori Orsa DLF, il locale estivo del Birrificio Vecchia Orsa, una cena degustazione in cui i piatti della tradizione bolognese incontrano i sapori della cucina iraniana. Un percorso culinario che, di portata in portata, accompagnerà le persone nell’esplorazione di gusti e abbinamenti inaspettati per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato.

L’inclusione è a tavola

Il menù proposto durante la serata nasce dall’incontro tra Marco Cavalli e Mehdi Mirzaei che hanno reinterpretato i sapori della cucina bolognese e iraniana per raccontare l’inclusione attraverso i loro piatti. L’evento, organizzato dalla cooperativa Arca di Noè, parte del Consorzio l’Arcolaio, propone e avvicina le persone ai progetti di inclusione e accoglienza attraverso il linguaggio del cibo.

Scopri il menù

Come racconta lo chef della Locanda Pincelli:

Siamo partiti da un unico grande concetto: il cibo come emblema di accoglienza. Lo abbiamo però immaginato non nel suo termine più classico quanto come l’abbinamento di ingredienti che possono accoglierne altri che non avremmo mai immaginato. Nei piatti troveremo croccantezza e cremosità, sapori dolci e decisi. Quest’anno abbiamo coinvolto anche Alice Gramuglia, una giovane sfoglina di Bologna che ci aiuterà a rendere i piatti ancora più inclusivi, diversi e nuovi. 

L’incontro tra le due cucine non parla solamente di ingredienti, spezie e sapori ma anche di ricordi ed emozioni. Parla di tempi di preparazione che rispettino le cotture dei cibi, di preparazioni condivise e di attese conviviali intorno ad un tavolo. Ci ricorda l’importanza di fermarci, di aspettare e di incontrare l’altra persona. 

Quattro portate accompagnate da birra artigianale

Il menù della cena prevede quattro portate accompagnate da birra artigianale del Birrificio Vecchia Orsa.  Il costo della cena è di 40 euro. 

In caso di pioggia l’evento si terrà nello spazio coperto adiacente al locale Fuori Orsa DLF. 

È richiesta la prenotazione al numero 370 3330255, fino a esaurimento posti.

L’evento rientra in Roadmap to Inclusion, la rassegna estiva di Arca di Noè: un percorso di eventi, incontri e storie inedite di inclusione che raccontano le migrazioni e i progetti di inclusione sociale attraverso prospettive e linguaggi inediti, per andare oltre i luoghi comuni e promuovere spazi di incontro e relazione per tutta la cittadinanza.

Roadmap to Inclusion fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Condividi su
Tutte le news